Piattaforme di Streaming Video

Sky

Netflix

Prime Video

Disney Plus

Apple TV+

Now TV

Dazn

Paramount+

Infinity Plus

TimVision

Discovery+

L’accesso dei minori alle piattaforme di Streaming Video (Svod, subscrition video on demand) può comportare l’esposizione a contenuti inadatti, dannosi e/o pericolosi. Serie TV e film possono infatti contenere scene di violenza, pornografia, odio, dipendenze, linguaggio scurrile e tanto altro.

Per proteggere bambini e ragazzi dalla visione di tali contenuti le principali piattaforme video prevedono una classificazione per fascia di età che suddivide film e serie TV in base all’età consigliata per la visione.

L’account principale può avere profili diversi e tramite il filtro famiglia / parental control per ciascun profilo è possibile scegliere una fascia di età, imporre l’inserimento di un PIN per accedere, consultare l’elenco titoli con limitazioni e/o impostare blocchi per l’accesso e l’acquisto di contenuti video.

Purtroppo, non sempre l’età consentita per la visione di una determinata serie o di un determinato film indicata dalla piattaforma, trova corrispondenza con i criteri di buon senso condivisi dalla comunità educante.

La raccomandazione di Fondazione Carolina è che al di là della creazione di un profilo per minore e
dell’attivazione di sistemi di Parental Control, ogni genitore si informi su serie TV e Film che i propri figli desiderano vedere e prima di approvarne l’acquisto ne legga trama e recensioni. Ricordiamo inoltre che il minore potrà visionare parte delle serie / film proposti anche non direttamente dalla piattaforma di streaming video ma su altre piattaforme di video condivisione ( YouTube… ) o
App (Tik -Tok)

Per saperne di più vai alla sezione Come proteggere

 

Sky

Servizio televisivo satellitare che si basa sulla trasmissione del segnale video tramite satellite o tramite connessione a Internet. L’abbonamento a Sky prevede la sottoscrizione di un contratto con dei pacchetti ben definiti (Sky TV e Netflix, Sky Cinema, Sky Sport, Sky TV + Calcio, Sky Q).

È possibile limitare l’accesso ai contenuti Sky impostando PIN parental control che consente di bloccare la visione di un programma a seconda della sua classificazione per fasce d’età o anche di bloccare la visione di un canale per fascia oraria.

Netflix

Servizio in abbonamento che consente di guardare film e serie TV su un dispositivo connesso a Internet. 

A seconda del piano è possibile anche scaricare serie TV e film sul proprio dispositivo iOS, Android o Windows 10 e guardare i contenuti senza una connessione Internet.

La classificazione per fascia di età suddivide film e serie TV in base all’età consigliata per la visione.

Ogni account può avere fino a cinque profili diversi. Tramite il filtro famiglia per ciascun profilo è possibile scegliere una fascia di età, imporre l’inserimento di un PIN per accedere, consultare l’elenco Titoli con limitazioni

Squid Game: Scarica la scheda con i suggerimenti per i genitori

Prime Video

Servizio streaming di Amazon a cui possono accedere gratuitamente tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento Prime.

La classificazione per fascia di età suddivide film e serie TV in base all’età consigliata per la visione.

Tramite il Parental Control di Prime Video è possibile impostare limitazioni per l’accesso e l’acquisto di contenuti video sul proprio account.

Disney Plus

Servizio di streaming video on demand gestito da Disney Media and Entertainment Distribution.

Supporta dispositivi mobili, browser web, console di gioco, set-top box e smart TV.

Offre un parental control con svariate funzionalità. Consente di creare fino a 7 profili ed è possibile impostare la classificazione per ogni profilo.

Una volta impostata, gli show e i film con classificazione superiore a quella indicata per il profilo non saranno visualizzati quando si naviga o si effettuano ricerche in Disney+.

È presente una Modalità Junior che offre un’interfaccia di facile navigazione e include solo contenuti adatti a un’ampia platea di spettatori.

È inoltre possibile abilitare la funzionalità “uscita protetta” per far sì che gli spettatori più giovani
debbano superare una prova per poter accedere ad altri profili.

Apple Tv+

Servizio di streaming su cui guardare tutte le produzioni Apple Original.

Consente di condividere l’abbonamento con altre cinque persone.

Tramite parental control è possibile configurare Apple TV in maniera tale da limitare la visione, il download e la riproduzione dai risultati di ricerca di determinati contenuti o la possibilità di effettuare acquisti senza autorizzazione (​​Apri Impostazioni su Apple TV, quindi vai a Generali > Restrizioni).

Now TV

Servizio di streaming on-demand e in diretta a pagamento fruibile su Smart TV, Smartphone, Tablet, Game Console, NOW Smart Stick, Fire TV, Apple TV e PC Consente lo streaming in contemporanea fino a 2 diversi dispositivi .

Per fruire del Servizio è necessario aver compiuto 18 anni.

Dazn

Servizio a pagamento in streaming di eventi sportivi, sia in diretta che in differita. Consente di registrare su un unico account fino a 7 dispositivi e di utilizzarne 2 in contemporanea. I dispositivi compatibili con DAZN sono Smartphone, Tablet, Smart TV, Console e Decoder.

Per poter guardare contenuti soggetti a limiti di maggiore età (es. incontri di MMA), è necessario completare il processo di verifica dell’età.

È possibile raggiungere la pagina di verifica dell’età selezionando contenuti soggetti a restrizione o andando alla pagina “Protezione per i minori”nella sezione Impostazioni.

Paramount+

Servizio di streaming di Paramount Pictures con contenuti originali, prime visioni, grandi film cult, serie tv e animazione. I dispositivi compatibili sono Smartphone, Tablet, Smart tv, Tablet e Computer.

Non ci sono limiti di utilizzo di Paramount + rispetto ai dispositivi. Ci sono invece limitazioni rispetto al numero di streaming/visioni simultanee ( 2 al massimo). Tutti i film e le serie disponibili su Paramount Plus sono stati classificati dalle redazioni per la tutela dei minori e prevedono contenuti 0+, 6+,12+,16+,18+.

Per filtrare i contenuti non adatti ai bambini e ai minori è possibile indicare un limite minimo di età tecnico in Impostazioni. Il filtro di protezione dei minori assicura che vengano loro mostrati solo programmi adatti per la loro fascia d’età.

Infinity Plus

Canale streaming a pagamento di Mediaset Infinity: offre cinema, serie tv e Uefa Champions League.

Consente di associare al profilo principale fino a un massimo di 4 profili e le fruizioni in contemporanea sono 2.

Per ogni profilo creato (tipologia Adulto) è possibile settare il livello di parental control nella sezione Protezione Bambini.

L’impostazione di default alla creazione del profilo è quella “Vietato ai Minori di 18 anni” ed è possibile modificare il livello di parental control nella sezione Protezione Bambini in: Bollino rosso VM 18, Bollino rosso VM 14 , Bollino giallo (blocca i contenuti per cui è sconsigliata la visione ai minori di 14 anni non accompagnati da un adulto).

Creando direttamente il “Profilo Bambino” non sarà necessario settare alcun livello di parental control, i contenuti che saranno visualizzati risulteranno infatti già filtrati e adatti ai più piccoli.

Attivando il PIN è possibile confermare il noleggio di un contenuto, impostare la funzione di Parental Control e abilitare l’acquisto dei contenuti a pagamento.

TimVision

Servizio di streaming che consente la visualizzazione su Computer, Smart TV, Smartphone, Tablet, Xbox, Amazon Fire TV Stick, Apple TV oppure una televisione tradizionale dotata di decoder.

Consente di registrare fino a 10 dispositivi e guardare contemporaneamente i contenuti su due.

È possibile scegliere quali contenuti guardare liberamente e quali vedere con l’inserimento di un PIN di 4 cifre di Parental Control.

Il PIN Parental Control è associato all’ account principale e verrà sempre richiesto a tutti i Profili per poter vedere contenuti consigliati a un pubblico con più di 18 anni.

È inoltre possibile attivare l’opzione per la richiesta del PIN per le altre fasce d’età e per tutti i contenuti dai 6+.

Discovery+

Servizio di video on demand che consente di vedere le dirette live e i contenuti dei canali Real Time, DMAX, Nove, HGTV, Food Network, Motor Trend, Giallo, K2 e Frisbee oltre ai contenuti dei canali Discovery Channel, Discovery Science, Investigation Discovery e i discovery+ Original.

Consente di creare fino a 5 profili per i membri della propria famiglia.

Di default, tutti i profili hanno accesso all’intera libreria di contenuti disponibili su ma è possibile creare profili per bambini con accesso ai soli contenuti appropriati all’età, proteggendoli con un codice PIN.